top of page

DUE PAROLE, UN LIBRO

moi and Zora.jpg
il-mio-più-grande-desiderio-COVER (2).jpg

Il mio più grande desiderio.

Il mio più grande desiderio racconta della vita di Charlie, una ragazza di 11 anni con una famiglia disastrata, questa bambina si deve trasferire dagli zii che conosce a malapena; lungo il libro si racconteranno le avventure di Charlie nel nuovo paese le amicizie che riuscirà a fare.

ETA' CONSIGLIATA:  10  anni

CONSIGLIATO DA: Emma Fanetti

di Barbara O'Connor

esploratore.jpg

L'Esploratore

 Il libro l'Esploratore racconta dell'avventura di un gruppo di ragazzi con caratteri molto differenti che sono capitati nella foresta amazzonica dopo un disastro aereo. Questo libro insegna a non arrendersi a nessuna difficoltà e  che tutte le cose sono possibili; basta avere coraggio e voglia di fare.

ETA' CONSIGLIATA:  11  anni

CONSIGLIATO DA: Marco Bettoni

di Katherine Rundell

The garden.jpg

Il giardino segreto

 

Il Giardino Segreto è ambientato nel 1900 e, racconta la storia di Mary, una ragazzina solitaria, cresciuta dalla bambinaia e dalla servitù. Quando rimane orfana a causa di un’epidemia di colera, si deve trasferire nel castello dello zio. Nuovi amici e una sorpresa l’attendono sulla soglia di un segretissimo giardino.

ETA' CONSIGLIATA:  11  anni

CONSIGLIATO DA:  Giorgia Maroli

Di Frances H. Burnett

la rosa bianca.jpg

La rosa bianca di Sophie

La rosa bianca di Sophie racconta di un’associazione che combatteva contro il nazismo e che, appunto, si chiamava La Rosa Bianca. La protagonista di questa storia si chiama Sophie e vive nell’epoca della seconda guerra durante il regime di Hitler, la ragazza, però, non condivise i pensieri nazisti e per questo, insieme al fratello, crea un gruppo che possa diffondere idee pacifiche e, appunto, antinaziste. Mi è piaciuto questo libro perché racconta dei fatti storici riguardo la Seconda guerra mondiale. 

ETA' CONSIGLIATA:  12 anni

CONSIGLIATO DA: Emma Fanetti

di Giuseppe Alessandrini

madaline.jpg

CIRCE

Circe di Madeline Miller rivela una versione della storia della maga raccontata da Omero nell’Odissea. La vicenda è ambientata dalla nascita della Dea fino al momento in cui ella sarà costretta a scegliere, definitivamente, se appartenere al mondo degli dei, dov’è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare.

ETA' CONSIGLIATA:  13 anni

CONSIGLIATO DA:  Giorgia Maroli

 di Madeline Miller

moi and Zora.jpg

IO E ZORA

ETA' CONSIGLIATA:  10 anni

CONSIGLIATO DA:  Marco Bettoni

di Sofia Gallo

Io e Zora racconta della relazione fra i compagni di una classe delle medie e della difficolta ad ambientarsi di Zora, una ragazza tunisina, che viene in Italia con tutta la famiglia per consentire le cure mediche a sua madre. Ai ragazzi della classe è stata spiegata molte volte la storia e le origini di Zora, e questo li rende un po'  impacciati nel relazionarsi con lei. Le dedicano tutti  molte attenzioni, tranne Silvia, che inizialmente non le rivolge parola. Poi però diventano amiche inseparabili grazie ad una band musicale.

Ragazzi della tempesta.jpg

Ragazzi della tempesta

Ragazzi della tempesta è ambientato in un mondo fantasy dove le stagioni sono incarnate da persone che sottostanno al volere di Crono e Gaia. Ogni anno l’Inverno uccide l’Autunno, l’Autunno uccide l’Estate, l’Estate uccide la Primavera e la Primavera uccide l’Inverno in un eterno circolo. Ma cosa succede se Inverno e Primavera sono attratti l’uno dall’altra contro ogni regola della natura? Se Fleur (primavera) non troverà un modo per fermare il ciclo naturale delle cose verrà uccisa definitamente. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso l’America li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro Crono in persona che è intenzionato ad annientarli. 

ETA' CONSIGLIATA:  13 anni

CONSIGLIATO DA:  Giorgia Maroli

 di Elle Cosimano

wonder.jpg

Wonder

Wonder è un libro che racconta di un ragazzo di nome August che ha la Sindrome di Treacher Collins, August non è mai andato a scuola ma la sua famiglia, che lo segue molto, decide di mandarlo in una scuola media e per questo August è veramente spaventato. Una volta arrivato alla scuola non mancano di certo le persone che lo prendono in giro ma per fortuna, il protagonista, fa alcune amicizie che cambieranno la sua vita e che finalmente lo faranno sentire bene e accettato.

ETA' CONSIGLIATA:  10/11 anni

CONSIGLIATO DA:  Emma Fanetti

 di R.J. Palacio

viki2.jpg

Viki che voleva andare a scuola

Viki è un bambino in gamba. Nonostante il contesto degradato e la situazione svantaggiata in cui vive, è bravo a scuola e vuole imparare. Eppure si scontra con il governo e la politica italiana, che lo ostacola moltissimo. 

La lettura stimola riflessioni personali sui problemi legati all’immigrazione e sul razzismo.  E' sorprendente scoprire le qualità di Viki, per far fronte a tutto ciò.

ETA' CONSIGLIATA:  10/11 anni

CONSIGLIATO DA: Marco Bettoni

 di Fabrizio Gatti

bottom of page