CITTADINI DIGITALI CRESCONO
Gli alunni della classe III della Scuola Primaria di San Martino dall’Argine stanno seguendo on line il percorso “Strumenti di cittadinanza digitale” organizzato da Formazione Aretè. Ogni mese il professor Berardino illustra norme per diventare “cittadini digitali” e presenta applicazioni di vario genere. I bambini stanno imparando ad usare gli strumenti digitali affiancandoli alla lettura de “Il libro della giungla”.
Di seguito ci sono alcuni testi riassuntivi delle loro prime esperienze.
​
​
Una delle prime volte che abbiamo usato il computer abbiamo fatto un Genially che rappresentava le cose più importanti del libro “Un giorno tornerò da te”.
La maestra Paola ci ha insegnato a fare le presentazioni con Genially.
Quest’anno abbiamo disegnato con SketchPad le emozioni (gioia, tristezza, rabbia, paura e calma). Abbiamo ricercato i personaggi della giungla, poi abbiamo fatto i fumetti.
Abbiamo usato anche Emoji Maker.
Quando uso il computer provo felicità perché mi piace imparare tante cose nuove.
​
​
A scuola con i computer mi diverto un sacco!
Con i computer facciamo molte cose, tipo fare le nuvole di parole, fare lavoretti riguardo al libro della giungla, usare SketchPad per disegnare. In questo periodo disegniamo i personaggi del libro della giungla.
E’ molto bello stare in coppia con gli amici, è un'emozione molto forte.
​
​
Stiamo leggendo il libro della giungla. Tutte le volte che troviamo un nuovo personaggio lo rappresentiamo con il computer. Usiamo un’app che ci fa disegnare e trovare immagini, ma devi sapere le parole in inglese! Per esempio, se devi cercare la parola “tigre” devi scrivere “Tiger”. Poi salviamo le immagini e le portiamo in un'altra applicazione che si chiama Wordart per creare le nuvole di parole.
A me piace tanto il computer perché mi piace lavorare con i compagni.
​
​
In alcune ore scolastiche che avvengono di pomeriggio usiamo il computer in gruppi da due usando la mascherina. Iniziamo cercando un sito, dove usando il mouse, possiamo disegnare un lupo, un orso, una tigre, Mowgli e tanti altri animali. Se uno non vuole disegnare può cliccare su una faccina e scrivere “Wolf” o altri nomi di animali in inglese.
A questo punto si può aggiungere un altro animale e farlo interagire scrivendo per ciascuno di loro un fumetto inventato da noi.
Trovo che sia magnifico e curioso fare questa attività, perché imparo ad usare il computer e mi diverto a disegnare.
​
​
Per molti l’emozione provata è la felicità di poter collaborare, anche se con distanziamento, uso della mascherina e molto igienizzante, con un compagno, cosa che, a causa della pandemia, gli è stata vietata per molto tempo.
​
Gli alunni della classe III
Scuola Primaria di san Martino dall’Argine