top of page

EU CODE WEEK 2021

 

Come previsto dal PTOF l’attività di Robotica e coding è una risorsa importante per avviare i bambini verso il pensiero computazionale attraverso una didattica laboratoriale e di problem solving.

La nostra scuola dell’Infanzia ha aderito alla manifestazione europea della settimana del coding realizzando delle attività in unplugged.

Abbiamo contestualizzato le nostre attività collegandoci alle nostre routine giornaliere con il nostro camaleonte che ci seguirà per tutto l’anno scolastico. Inoltre partecipando al concorso di “Segni d’Infanzia” abbiamo attinto alla bibliografia per la fascia di età 3-6 anni e abbiamo progettato tanti giochi dopo aver letto e drammatizzato le storie. 

La nostra scuola ha anche iniziato ad utilizzare Blue Bot, l’ape robot che ci ha fatto giocare selezionando i comandi presenti sul suo dorso.

​

Le maestre

Agnese e Cristina

20211020_132043-COLLAGE.jpg

IL NOSTRO NUOVO COMPAGNO

 

In questo anno scolastico è arrivato un nuovo strumento tecnologico, un super tablet, come lo chiamano i bambini. Questo nuovo strumento ci consente di poter svolgere attività digitali e poi analogiche e viceversa, integrando le nostre modalità di lavoro attingendo a tante risorse, infatti stiamo giocando con delle applicazioni che ci permettono di spaziare in tanti ambiti.

Inoltre per noi è una finestra sul mondo che ci consente di effettuare viaggi virtuali in comune con altre sezioni durante le settimane di “Code week o Segni d’Infanzia”

Ci piacerebbe fare dei collegamenti con i compagni degli altri plessi per svolgere attività comuni, insomma è diventato uno strumento indispensabile.

Maria Cristina Pasetti

bottom of page